SEGUICI
BANCA CRS BOGANA MOLINO BONGIOVANNI ANDREIS unipansrl highpowerspa egea atl
Clicca per vedere il PDF
Laboratori sotto l'Ala


LABORATORI E NON SOLO…


Un luogo di incontro rivolto a tutti, dedicato alle curiosità che ruotano intorno al variegato mondo del pane e ricco di preziosi consigli: dalla pasticceria alle conserve, dal pane arabo alla pasta fresca, dall’arte figurativa agli impasti per i più piccoli sino alle degustazioni di vini e birre.


Per tutti i laboratori è consigliata la prenotazione

presso l’Ente Manifestazioni al numero 0172 712536

o all’indirizzo e-mail: segreteria@entemanifestazioni.com.


GIOVANI PASTICCERI


I ragazzi del Cnos Fap di Savigliano, saranno a disposizione delle classi della scuola primaria (il sabato) e per le famiglie (la domenica) per un laboratorio interattivo, di pasticcera e panificazione, per permettere anche ai più piccoli di mettere le mani in pasta.


QUANDO sabato 27 e domenica 28 dalle 9 alle 10,30

INGRESSO Gratuito


DALL’ALBERO AL BARATTOLO


Laboratorio interattivo dedicato ai ragazzi, dove sarà possibile realizzare la preparazione di una marmellata, in tutti i suoi passaggi. Il gioco ed il racconto saranno strumenti utili per catturare l'attenzione dei bambini ed allo stesso tempo generare in loro curiosità e sviluppo sensoriale. Si darà quindi particolare importanza alla scoperta delle consistenze dei prodotti, del gusto, degli odori e dei colori, rimarcando il concetto di stagionalità.

A cura di Rosanna Milanesio.


QUANDO sabato 27 dalle 11 alle 13,00

INGRESSO Gratuito


ALLA SCOPERTA DEL PANE ARABO


Accompagnati da Fatima, i partecipanti potranno viaggiare attraverso le tradizioni della sua terra alla scoperta del pane arabo nelle sue diverse varianti, per concludere questo percorso nella tradizione con un dolce tipico, proprio in tempo per la merenda.


QUANDO sabato 27 dalle 14 alle 15,30

INGRESSO Gratuito


L’ARTE BIANCA DIVERTA ARTE IN BIANCO: PER CHI ASCOLTA E PER CHI DIPINGE!

UN PROGETTO “LE INCREDIBILI STORIE”


Tutti attorno a un tavolo, come si conviene per un laboratorio che parla di arte e cibo, per un incontro da fruire su due livelli: un livello di ascolto e osservazione, un viaggio nella storia dell’arte alla scoperta delle raffigurazioni del pane come soggetto protagonista o coprotagonista; un livello di azione, una composizione centrale da riprodurre, utilizzando le suggestioni del racconto. Tutti attorno a un tavolo dunque, perché il binomio "cibo-arte" e quindi “pane-arte” funziona sempre.


QUANDO sabato 27 dalle 16 alle 17,30

INGRESSO Gratuito


WORK SHOP ROERO


Fabio Ceste, sommelier Ais e collabora con Slow wine, e con l'Enoteca del Roero. Titolare del Pelledoca wine & food dove da oltre 8 anni si svolgono serate di degustazione, corsi di avvicinamento al vino e presentazione di cantine. Propone per la festa del pane un work shop sui vini del Roero. I partecipanti potranno degustare e conoscere i vini delle aziende di SoloRoero cioè Valfaccenda, Cascina Fornace, Alberto Oggero. Tre aziende agricole, quattro teste sei vini uguali ma diversi perché è nella ricchezza di sfumature e dettagli che si esprime la grandezza di un areale viticolo strepitoso come il Roero. La degustazione vedrà la presenza dei produttori, e di un loro vino; inoltre si affronteranno le differenze dei diversi terroir e dei diversi stili.

A cura del Pelledoca wine & food


QUANDO sabato 27 dalle 18 alle 19,30

INGRESSO  a pagamento 6 € a persona.


GIOVANI PASTICCERI


I ragazzi del Cnos Fap di Savigliano, saranno a disposizione delle classi della scuola primaria (il sabato) e per le famiglie (la domenica) per un laboratorio interattivo, di pasticcera e panificazione, per permettere anche ai più piccoli di mettere le mani in pasta.


QUANDO domenica 28 dalle 9 alle 10,30

INGRESSO Gratuito


LABORATORIO DEGUSTAZIONI BIRRE


I partecipanti potranno degustare le particolari produzioni dei due birrifici, accompagnati dai maestri birrai nel racconto del delicato processo di produzione della birra.

A cura dei birrifici presenti alla manifestazione Citabiunda e Trunasse.


QUANDO domenica 28 dalle 11 alle 12

INGRESSO Gratuito


DALL’ALBERO AL BARATTOLO: COMPOSTE SALATE INDIANE ‘IL CHUTNEY’


I partecipanti saranno invitati ad eseguire due preparazioni salate, di un caratteristico sapore agrodolce, tipiche della cucina Sud Asiatica. Il Chutney è una famiglia di condimenti che di solito contiene un misto di spezie, verdure e frutta che stanno particolarmente interessando la nostra cucina apportando un gusto di novità.

A cura di Rosanna Milanesio.


QUANDO domenica 28 dalle 12 alle 14

INGRESSO Gratuito


IL FORNAIO IN ERBA


Presso lo stand di Molini Bongiovanni i bambini potranno macinare i chicchi di grano per produrre la farina durante tutta la giornata di sabato e domenica, la domenica dalle 14,30 il Vincitore della Coppa del Mondo di Panificazione Fagnola Gianfranco (della Panetteria Pasticceria Fagnola Gianfranco di Bra) accoglierà i bambini presso l’Ala Polifunzionale per svelare loro tutti i segreti della panificazione.


QUANDO domenica 28 dalle 14,30 alle 16,30

INGRESSO Gratuito

 

LA PASTA FRESCA


Roberto e Fabio sveleranno i loro segreti nell’arte della preparazione di gnocchi di patate con condimento stagionale e nella preparazione della sfoglia di pasta all'uovo e sfoglia per lasagne che può essere trasformata in tajarin, tagliatelle, fettuccine, pappardelle e maltagliati.

A cura di Roberto Guietti e Fabio Bocchino di “Il Ghiotto”.


QUANDO domenica 28 dalle 17,00 alle 18,30

INGRESSO Gratuito




CALENDARIO EVENTIPRESSNEWSMETEOMAPPE
© 2011 ENTE MANIFESTAZIONI srl • Uffici: Ala Polifunzionale • Piazza del Popolo, 29/c • 12038 SAVIGLIANO • Sede Legale: Corso Roma, 36 - 12038 SAVIGLIANO
Partita IVA e Cod. Fisc. n. 02132340049 • Tel.0172/712536 • Fax 0172/294935 • Registro Imprese di Cuneo 02132340049 • All rights reserved •
Credits