SEGUICI
BANCA CRS BOGANA MOLINO BONGIOVANNI ANDREIS unipansrl highpowerspa egea atl
Clicca per vedere il PDF
Programma 2016

I luoghi della Festa del Pane

PIAZZA DEL POPOLO
Sabato 24 dalle 9 alle 24 e domenica 25 dalle 9 alle 20
Ingresso gratuito, degustazioni a pagamento.

Presso l’area forni verranno impastati e sfornati dai maestri panificatori i prodotti da forno e verrà raccontato al pubblico l’antico ed affascinante mestiere del fornaio. In collaborazione l’Associazione Autonoma Panificatori della Provincia di Cuneo e TRS radio.
In piazza saranno presenti oltre cinquanta espositori di prodotti enogastronomici di qualità: farina, pane, biscotti e prodotti da forno, confetture e succhi di frutta, olio extravergine, miele e derivati, formaggi e salumi di produzione artigianale, cioccolato, vini.

Numerosi e vari saranno gli stand dedicati allo streetfood, presenti sulla piazza con 4 birrifici artigianali, proposte salate, farinata ligure, focaccia di Bra, panino con la porchetta, arancini siciliani, mozzarelline fritte e olive ascolane, tigelle e gnocco fritto, panino con i lampredotti, hempanadas e asado argentino, bombetta pugliese, pizza fritta, mozzarella in carrozza, panini farciti, piadine e focaccine, hamburger di fassone, carne alla griglia, e dolci bomboloni, krapfen, crepes, frittelle di mele, fagottini di cioccolato e mele, cannoli siciliani e alfajores argentine. 


ALA POLIFUNZIONALE
Sabato 24 dalle 10 alle 24 e domenica 25 dalle 10 alle 22.

Grazie alla collaborazione con il Ristorante Pizzevia di Savigliano verrà proposta una selezione di pizze impastate con farina di kamut, farina di farro e farina di grano farcite con materie prime fornite dalla Latteria Agricola Fusero.


PIAZZA SANTA ROSA 
Sabato 24 dalle 9 alle 22 e domenica 25 dalle 9 alle 20.

La piazza ospiterà la Festa del Biologico “Per una Terra Amica” promossa dalle associazioni Terramica e Fattoria Amica, emanazioni di Coldiretti Cuneo. Mercato, degustazioni, approfondimenti, laboratori didattici, musica e spettacoli per presentare il Biologico made in Piemonte.


Gli EVENTI della Festa del pane

Sabato 24, ore 21, Piazza del Popolo
“The Beat Circus” - musica dal vivo
La Rock’ n’ Roll Beat Band è nata a Cuneo nel marzo del 2013, quando la passione per la musica italiana e straniera degli anni ’50 e’60 unisce quattro amici di lunga data in un progetto di spettacolo e di musica che amalgama le diverse personalità dei membri del complesso offrendo uno show a 360 gradi che intende riportare il pubblico nella magica atmosfera di festa e allegria che si respirava nelle feste degli anni ’60 con un repertorio che spazia dagli evergreen di Artisti stranieri ed italiani di quello storico periodo.
La partecipazione è gratuita.

Domenica 25, ore 11 presso la Crusà Neira (Piazza della Misericordia)
Sonia Peronaci ospite d’eccezione dell’edizione 2016
La cuoca, scrittrice, presentatrice e blogger Sonia Peronaci, fondatrice del famoso sito “Giallo Zafferano”, presenterà il suo ultimo libro “La mia cucina” (Rizzoli) nel quale ha attinto ai suoi ricordi di bambina divisa tra l’Alto Adige e Milano, di giovane donna alle prese con tre figlie in Calabria e poi di imprenditrice alla continua ricerca di nuove idee. Un libro che spazia da ricette tradizionali a spunti di cucine lontane. 
L’ingresso è libero e gratuito fino ad esaurimento posti.

Durante tutto il fine settimana, presso l’Ala polifunzionale
“Noi siamo qui... (perché l’Arte è il pane dello Spirito!)”
Mostra di pittura informale e di scultura di sei artisti piemontesi - Maria Bossolasco, Roberto De Siena, Chiara Cinque, Germana Eucalipto, PierAntonio Masotti, Graziano Rey - che si racconteranno al pubblico esponendo le loro opere.

I LABORATORI didattici e dimostrativi e le attività del Múses

Sempre più seguiti e richiesti, i laboratori didattici e dimostrativi dell’Ala Polifunzionale propongono momenti dedicati ai bambini delle scuole e degustazioni di vino e salumi per adulti, proseguendo in un viaggio dei sapori tra bollicine e pani sardi. 
Per tutti i laboratori è vivamente consigliata la prenotazione: 
tel. 0172 712536 – mail: segreteria@entemanifestazioni.com


I laboratori di SABATO 24 settembre 2016

Dalle 9:00 alle 10:30 - IL PANE E LE SUE FORME
I ragazzi del Cnos saranno a disposizione per accogliere le classi delle scuole saviglianesi per dare insieme forma ai pani tipici della provincia di Cuneo: rosette, pantaloni, trecce e tanti altri.

Dalle 11:00 alle 13:00 - IL PANINO CASIMIRO
Rosanna accompagnerà i ragazzi nella preparazione di un panino semi dolce tipo panbrioche partendo dall'osservazione degli ingredienti base, seguendo la logica degli impasti nell'ordine in cui essi vanno miscelati fino alla realizzazione dell'impasto e alla cottura. Particolare risalto verrà dato agli aspetti sensoriali portando i partecipanti alla scoperta delle consistenze dei prodotti, del gusto, degli odori e dei colori.

Dalle 14:30 alle 16:00 - PANE E DINTORNI IN CUCINA
Rosanna proporrà ai partecipanti tre preparazioni, il cui filo conduttore è l'idea del buffet: l'apericena, il banchetto o l'evento in cui si vuole realizzare tutto di persona. L’obiettivo è sbizzarrirsi nella realizzazione di piacevoli panini di panbrioche, semplici cracker all'acqua o al latte e golose piadine, il tutto rigorosamente impastato e prodotto in casa artigianalmente.

Dalle 16:30 alle 18:00 - SALUMI e FRUTTA, COME DEGUSTARLI
L’Onas e l’Ona Frut propone un laboratorio di degustazione salumi-frutta, guidate da Esperti Assaggiatori di di ONAS (Organizzazione Nazionale Assaggiatori Salumi) e di ONAFrut (Organizzazione Nazionale Assaggiatori Frutta). I prodotti degustati saranno: salame crudo cuneese, salame cotto cuneese, in abbinamento alla frutta: Mela Rossa Cuneo IGP, Pesca Noce tardiva del cuneese. 

Dalle 18:15 alle 19:00 - BOLLICINE LIEVI
“Fermentazioni e rifermentazioni, metodo classico e charmat a confronto". Alla scoperta di un mondo fatto di lieviti, fermentazioni e rifermentazioni, tra sentori e corredi aromatici unici. Fabio Ceste, titolare della vineria-bistrot Pelledoca, sommelier e collaboratore di Slowine, vi accompagnerà nel mondo delle bollicine, proponendo la degustazione di due diversi vini. 
Costo della degustazione 12 euro.

… inoltre al Múses:

ore 17:00 “Non solo un tappo…” un laboratorio creativo con realizzazione di oggetti artistici con i tappi di bottiglie di vino. Rivolto a bambini e adulti che possono creare oggetti diversi scegliendo i propri materiali. 
(Costo di 7 euro a persona. Posti limitati)

Ore 19:00 degustazione guidata sui vini naturali presentato da Gil Grigliatti dell’azienda Velier di Genova. (La degustazione prevede l’assaggio di 5 tipologie diverse di vini, costo a persona: 25 euro)


DOMENICA 25 SETTEMBRE

Dalle 9:30 alle 11:00 - BACI DI DAMA E FROLLINI PER GRANDI E PICCINI 
I ragazzi del CNOS saranno a disposizione per svelare al grande pubblico tutti i segreti della pasticceria!

Dalle 11:30 alle 13:00 - IL LIEVITO MADRE E LA SUA TRADIZIONE
Monica Rossetto racconterà i segreti della creazione del lievito madre e del suo mantenimento, proporrà un piccolo approfondimento sui tipi di farine del territorio e dell'importanza di usare prodotti genuini. Monica organizza corsi di cucina, bakery e pastry dedicati sia alla formazione specifica sia ad appassionati di ogni livello. 

Dalle 14:00 alle 15:30 - IL PANE SARDO
Claudia Sciola e Giacomo Pilisici accompagneranno i partecipanti nell’affascinante mondo dei pani sardi tra decorazioni cerimoniali e pane quotidiano, un tuffo nella panificazione rurale sarda grazie all'utilizzo degli sfarinati e del "frammentu" (pasta madre di grano duro).

Dalle 16:00 alle 17:00 - PASTA ARTIGIANALE: DAL CAMPO ALLA TAVOLA
Durante il laboratorio curato dall’Azienda Agricola Bossolasco di Savigliano, il pubblico potrà scoprire come viene realizzata la sua pasta artigianale, con grano duro coltivato nei suoi campi. Verrà illustrato l’intero iter produttivo, partendo dalla scelta delle materie prime fino alla presentazione dei piatti. Uno chef preparerà per noi la nostra pasta di grano duro illustrando ricette e metodi di preparazione, con ingredienti legati alla tradizione del territorio.

Dalle 17:30 alle 18:30 - STORIE SULLA TAVOLA DEI SANTAROSA, a cura di Nadia Lovera e Cnos Fap 
A Savigliano le tradizioni della tavola non mancano, anche se in gran parte sono nascoste tra le pieghe di antichi e nuovi libri, tra fogli sparsi e quaderni di anonimi cuochi e pasticceri. Da molti anni preziose prelibatezze sono in attesa di tornare sulla breccia e di stupire. Per questo motivo, in collaborazione con il CNOS di Savigliano, si darà vita a un'esperienza unica offerta da un lato dalla narrazione dei tesori contenuti in archivi storici e in libri antichi, e dall'altro da cuochi e pasticceri che interpreteranno ricette e prodotti tratti da questi documenti. Tra le preparazioni che verranno condotte vi saranno la Salsa Verde, tra le più antiche ricette di “bagnet verd” della Regione; i Chiapini, biscottini con farina di mais precocemente adottati dai Santa Rosa e, proprio per la Festa del Pane, una speciale Focaccia al Formaggio.


...in Piazza Santa Rosa Domenica 25 Settembre 
"Sale - spectacle de Cirque, Musique et Cordes d'amour"
 ore 14.45 
- 1° spettacolo
 ore 18.00 
- 2° spettacolo


… inoltre al MÚses:

ore 10:00 “L'Atelier del profumiere”, workshop teorico e pratico che introdurrà al magico mondo della profumeria e permetterà la realizzazione di una fragranza personalizzata. (Costo di 25 euro a persona. Posti limitati)

ore 12:00 degustazione guidata sulle bollicine a cura dell’azienda Les Cave de Pyrene. (La degustazione prevede l’assaggio di 5 tipologie diverse di vini, costo a persona: 25 euro)

ore 17:00 “Non solo un tappo…” un laboratorio creativo con realizzazione di oggetti artistici con i tappi di bottiglie di vino. Rivolto a bambini e adulti che possono creare oggetti diversi scegliendo i propri materiali. (Costo di 7 euro a persona. Posti limitati)

ore 18:30 degustazione guidata sui nebbioli a cura del sommelier Silvio Locatelli. (La degustazione prevede l’assaggio di 5 tipologie diverse di vini, costo a persona: 25 euro)

Per informazioni:
Ente Manifestazioni Savigliano
Tel: 0172.712536


CALENDARIO EVENTIPRESSNEWSMETEOMAPPE
© 2011 ENTE MANIFESTAZIONI srl • Uffici: Ala Polifunzionale • Piazza del Popolo, 29/c • 12038 SAVIGLIANO • Sede Legale: Corso Roma, 36 - 12038 SAVIGLIANO
Partita IVA e Cod. Fisc. n. 02132340049 • Tel.0172/712536 • Fax 0172/294935 • Registro Imprese di Cuneo 02132340049 • All rights reserved •
Credits