SEGUICI
BANCA CRS BOGANA MOLINO BONGIOVANNI ANDREIS unipansrl highpowerspa egea atl
Clicca per vedere il PDF
Laboratori... sotto l'ala
LABORATORI: FESTA DEL PANE 2016
L’Ala polifunzionale ospita nuovamente i laboratori didattici e dimostrativi in occasione della Festa del Pane, che spazieranno dai laboratori didattici per i bambini delle scuole alle degustazioni di vino e salumi, un viaggio dei sapori dalle bollicine ai pani sardi. 

PROGRAMMA: 

SABATO 24 SETTEMBRE 2016 

Dalle 9 alle 10,30 IL PANE E LE SUE FORME 
I ragazzi del Cnos saranno a disposizione per accogliere le classi delle scuole saviglianesi per dare insieme forma ai pani tipici della provincia di Cuneo: rosette, pantaloni, trecce…

Dalle 11 alle 13 IL PANINO CASIMIRO 
Rosanna accompagnerà i ragazzi nella preparazione di un panino semi dolce tipo panbrioche partendo dall'osservazione degli ingredienti base, seguendo la logica degli impasti nell'ordine in cui essi vanno miscelati fino alla realizzazione dell'impasto ed alla cottura.
Particolare risalto verrà dato agli aspetti sensoriali portando i partecipanti alla scoperta delle consistenze dei prodotti, del gusto, degli odori e dei colori.

Dalle 14,30 alle 16,00 PANE E DINTORNI IN CUCINA
Rosanna proporrà ai partecipanti tre preparazioni, il filo conduttore è l'idea del buffet, dell'apericena, del banchetto o dell'evento in cui vogliamo essere in prima linea i fautori del tutto e allora sbizzariamoci nella realizzazione di piacevoli panini di panbrioche, semplici cracker all'acqua o al latte e golose piadine il tutto rigorosamente impastato e prodotto da noi per il nostro piacere e quello dei nostri commensali.

Dalle 16,30 alle 18,00 SALUMI E FRUTTA COME DEGUSTARLI? 
L’Onas e l’Ona Frut propone un laboratorio di degustazione salumi-frutta, guidate da Esperti Assaggiatori di di ONAS (Organizzazione Nazionale Assaggiatori Salumi) e di ONAFrut (Organizzazione Nazionale Assaggiatori Frutta). 
I prodotti degustati saranno: salame crudo cuneese, salame cotto cuneese, in abbinamento alla frutta: Mela Rossa Cuneo IGP, Pesca Noce tardiva del cuneese. 
Prenotazione consigliata. Tel 0172 712536 segreteria@entemanifestazioni.com 

Dalle 18,15 alle 19,00 DEGUSTAZIONE “BOLLICINE LIEVI” 
“Fermentazioni e rifermentazioni, metodo classico e charmat a confronto". Alla scoperta di un mondo fatto di lieviti, fermentazioni e rifermentazioni, tra sentori e corredi aromatici unici. Fabio Ceste, titolare della vineria-bistrot Pelledoca, sommelier e collaboratore di Slowine, vi accompagnerà nel mondo delle bollicine, proponendo la degustazione di due diversi vini. La prenotazione al laboratorio è vivamente consigliata Tel. 0172 712536 segreteria@entemanifestazioni.com . Costo della degustazione 12 euro. 

DOMENICA 25 SETTEMBRE 

Dalle 9,30 alle 11,00  BACI DI DAMA E FROLLINI PER GRANDI E PICCINI 
I ragazzi del CNOS saranno a disposizione per svelare al grande pubblico tutti i segreti della pasticceria! 

Dalle 11,30 alle 13,00 IL LIETO MADRE E LA SUA TRADIZIONE 
Monica Rossetto ci racconterà i segreti della creazione del lievito madre e del suo mantenimento, proporrà un piccolo approfondimento sui tipi di farine del nostro territorio e dell'importanza di usare prodotti genuini. Monica organizza corsi di cucina, bakery e pastry dedicati sia alla formazione specifica, sia ad appassionati di ogni livello. Principalmente indirizzati a chi cerca un primo approccio con la cucina, chi vuole sperimentare di persona tecniche e stili seguendo un corso monotematico. Collabora anche con l’ICIF – Italian Culinary Institute for Foreigners come docente. 

Dalle 14,00 alle 15,30 IL PANE SARDO 
Claudia Sciola e Giacomo Pilisici ci accompagneranno nell’affascinante mondo dei pani sardi tra decorazioni cerimoniali e pane quotidiano, un tuffo nella panificazione rurale sarda grazie all'utilizzo degli sfarinati e del "frammentu" (pasta madre di grano duro).

Dalle 16,00 alle 17,00 PASTA ARTIGIANALE: DAL CAMPO ALLA TAVOLA
Durante il laboratorio curato dall’Azienda Agricola Bossolasco di Savigliano, il pubblico potrà scoprire come  viene realizzata la sua pasta artigianale, con grano duro coltivato nei suoi campi. Verrà illustrato l’intero iter produttivo, partendo dalla scelta delle materie prime fino alla presentazione dei piatti. Uno chef preparerà per noi la nostra pasta di grano duro illustrando ricette e metodi di preparazione, con ingredienti legati alla tradizione del territorio. 

Dalle 17,30 alle 18,30 STORIE SULLA TAVOLA dei SANTAROSA
Ogni luogo conserva piccoli e grandi ricordi che riportano alla convivialità della tavola.
Alcuni si sono imposti costituendo le radici della cucina piemontese, altri si sono indeboliti di fronte a tante tradizioni consolidate e altri aspettano interpreti che possano cogliere nuove antiche suggestioni e portarle nei nostri piatti. 
A Savigliano le tradizioni della tavola non mancano anche se in gran parte sono nascoste tra le pieghe di antichi e nuovi libri, tra fogli sparsi e quaderni di anonimi cuochi e pasticceri. Da molti anni preziose prelibatezze sono in attesa di tornare sulla breccia e di stupire. Per questo motivo, in collaborazione con il CNOS di Savigliano, costruiremo un'esperienza unica in cui, da una parte, ascolterete la narrazione di quello che ci trasmettono archivi storici e libri antichi e, dall'altra, vedrete cuochi e pasticceri interpretare ricette e prodotti tratti da questi documenti.
Tra le preparazioni che verranno condotte sotto i vostri occhi vi saranno la Salsa Verde, tra le più antiche ricette di “bagnet verd” della Regione; i Chiapini, biscottini con farina di mais precocemente adottati dai Santa Rosa e, proprio per la Festa del Pane, una speciale Focaccia al Formaggio.
Per l'occasione sarà anche riproposta parte della ricerca effettuata sui fondi della famiglia Derossi di Santa Rosa in occasione della mostra “Appunti in Cucina” curata dalla Biblioteca Civica di Savigliano.

Per tutti i laboratori è consigliata la prenotazione: 

tel. 0172 712536 - segreteria@entemanifestazioni.com

CALENDARIO EVENTIPRESSNEWSMETEOMAPPE
© 2011 ENTE MANIFESTAZIONI srl • Uffici: Ala Polifunzionale • Piazza del Popolo, 29/c • 12038 SAVIGLIANO • Sede Legale: Corso Roma, 36 - 12038 SAVIGLIANO
Partita IVA e Cod. Fisc. n. 02132340049 • Tel.0172/712536 • Fax 0172/294935 • Registro Imprese di Cuneo 02132340049 • All rights reserved •
Credits