SEGUICI
BANCA CRS BOGANA MOLINO BONGIOVANNI ANDREIS unipansrl highpowerspa egea atl
Clicca per vedere il PDF
Múses
Il Múses per la Festa del Pane: Essenzialmente Vino


Durante la due giorni della Festa del Pane il Múses – Accademia Europea delle Essenze, aprirà le porte al pubblico indossando l’abito della festa.
A partire dalle 18:00 del sabato ospiterà Essenzialmente Vino: un evento all’insegna della sensorialità e della scoperta dei vini di alta qualità proposto dalla Taverna del Teatro di Savigliano. Produttori vitivinicoli e professionisti del settore si incontrano, presentano prodotti e propongono degustazioni guidate da sommelier professionisti. 

L’evento si svolgerà a Palazzo Taffini d’Acceglio - incantevole location già sede del Múses dal settembre 2015 - che per l’occasione coinvolgerà il pubblico in una serata ricca di atmosfera, un originale aperitivo con la presenza degli espositori vinicoli e di musica dal vivo all’interno del “giardino dei sensi”. Un giardino fuori dal comune, nato a seguito di un percorso culturale e turistico creato da Terre dei Savoia, volto a stimolare “tutti i sensi” attraverso piante, fiori, fontane, suoni e profumi che risvegliano la sensorialità; le colture aromatiche creano un’armonia architettonica e paesaggistica che si fonde centralmente con i colori dell’opera dell’artista Franz Stähler.

Essenzialmente Vino sarà ad ingresso gratuito e aperto al pubblico con i seguenti orari: sabato dalle 18 alle 23 e domenica dalle 10 alle 20.

Le degustazioni guidate verranno seguite da esperti e proposte nell’aula polifunzionale composta da 18 postazioni multimediali tra le più innovative in Italia per qualità tecniche e prestazioni nell’analisi sensoriale. Tutti potranno cimentarsi alla scoperta dei profumi, dei sentori e dei sapori di alcuni vini non facilmente reperibili sui mercati tradizionali.

Tutti potranno cimentarsi alla scoperta dei profumi, dei sentori e dei sapori di alcuni vini non facilmente reperibili sui mercati tradizionali.

Di seguito l’elenco delle degustazioni in programma:

Sabato 24 settembre
ore 19:00 degustazione guidata sui vini naturali presentato da Gil Grigliatti dell’azienda Velier di Genova

Domenica 25 settembre
ore 12:00 degustazione guidata sulle bollicine a cura dell’azienda Les Cave de Pyrene
ore 18:30 degustazione guidata sui nebbioli a cura del sommelier Silvio Locatelli 

Ogni degustazione prevede l’assaggio di 5 tipologie diverse di vini ed il costo a persona sarà di 25 euro. 
Per info e prenotazioni: Mattia, 393 9033483, tavernadelteatro@hotmail.it




Rimanendo in tema, nei giorni della Festa del Pane, Múses propone:

“Non solo un tappo…” un laboratorio creativo con realizzazione di oggetti artistici con i tappi di bottiglie di vino. Rivolto a bambini e adulti che possono creare oggetti diversi scegliendo i propri materiali. 
Sabato 24 e domenica 25 settembre alle ore 17. Costo di 7 euro a persona. Posti limitati. 

L'Atelier del profumiere, workshop teorico e pratico che introdurrà al magico mondo della profumeria e permetterà la realizzazione di una fragranza personalizzata. 
Domenica 25 settembre alle ore 10. Costo di 25 euro a persona. Posti limitati. 

Per prenotazioni e informazioni: +39 0172 375025 - info@musesaccademia.it.

Coloro che lo desiderano potranno visitare il Múses: un polo museale tecno sensoriale che, partendo dalla riscoperta delle erbe aromatiche del Piemonte, propone un viaggio transnazionale attraverso i saperi dell’arte profumiera, i sapori e le essenze dei territori.
Lungo il percorso espositivo video installazioni, strumentazioni d’epoca, personaggi che hanno innovato le tecniche produttive, svelano i segreti dell’arte profumiera nei secoli: da Bisanzio a Venezia seguendo le rotte degli oli essenziali e delle spezie; dal Piemonte al resto d’Europa con l’affascinante saga dell’acqua di Colonia. 

Nei giorni della Festa del Pane, il biglietto d'ingresso al Múses di 7 euro comprenderà anche la degustazione di un calice di vino (il bicchiere di vetro verrà lasciato in omaggio). L'ingresso al Múses senza degustazione è offerto eccezionalmente a 5 euro. 

Gli orari di apertura del Múses saranno prolungati:
Sabato 24/09 dalle 10 alle 13 (ultima visita guidata ore 12) e dalle 14 alle 23 (ultima visita guidata ore 22).
Domenica 25/09 orario continuato dalle 10 alle 20 (ultima visita guidata alle ore 18.30)


Múses (Palazzo Taffini d’Acceglio)
Tel: 0172 375025
info@musesaccademia.it.
CALENDARIO EVENTIPRESSNEWSMETEOMAPPE
© 2011 ENTE MANIFESTAZIONI srl • Uffici: Ala Polifunzionale • Piazza del Popolo, 29/c • 12038 SAVIGLIANO • Sede Legale: Corso Roma, 36 - 12038 SAVIGLIANO
Partita IVA e Cod. Fisc. n. 02132340049 • Tel.0172/712536 • Fax 0172/294935 • Registro Imprese di Cuneo 02132340049 • All rights reserved •
Credits