SEGUICI
BANCA CRS BOGANA MOLINO BONGIOVANNI ANDREIS unipansrl atl conad
Clicca per vedere il PDF
Laboratori sotto l'ala 2018

LABORATORI: FESTA DEL PANE 2018


Nella cornice dell’ala polifunzionale anche quest’anno sarà possibile mettere le mani in pasta grazie ai laboratori sul pane e sulla pasticceria, per grandi e piccini, approfondire l’utilizzo del pane in cucina all’interno di ricette dolci e salate.  Per i più golosi potremmo scoprire i trucchi per la preparazione dei croissant fritti, questo e tanto altro ancora.  


PROGRAMMA



SABATO 22 SETTEMBRE 2018


Dalle 9 alle 10.30
Il pane e le sue forme 
a cura del Cnos Fap 
Laboratorio dedicato alle scuole nel quale gli allievi del Cnos Fap di Savigliano aiuteranno i bambini a realizzare l’impasto e realizzare i pani in diverse forme 

Dalle 11.00 alle 13.00

Laboratorio "Cesti per il pane" - Cooperativa Proposta 80

Creiamo insieme tanti cestini per pane con materiale di recupero, insieme a Clarissa. 
La Ludoteca "Casa sull'albero" proporrà un laboratorio interattivo dedicato alle scuole utilizzando materiali di recupero.


Dalle 14.30 alle 16.00
Parola al Cibo ricette da scoprire

Pizza di pane raffermo
Ricetta che trae le origini dall’Abruzzo: partendo dal pane raffermo tostato con aggiunta di aglio, mozzarella di bufala, olio extravergine di oliva, olive nere e pomodoro, si ottiene una sorprendente pizza gustosa e nutriente, ideale come piatto unico.

Focaccine in padella

Chi lo dice che per fare gustose e fragranti focacce dobbiamo impiegare mezza giornata, tra impasto, lievitazione e cottura in forno? Niente di più sbagliato! Scopriremo insieme come realizzare velocemente delle splendide focaccine con due impasti differenti, uno dei quali addirittura senza lievito, con cottura in padella, in due minuti!

Parola al cibo


Dalle 16.30 alle 18.00
Federica Gelso Giuliani: Il Pane di casa 

Federica Giuliani, insegnante e foodwriter del cuneese, durante il laboratorio ci mostrerà come preparare un buon impasto lievitato, come effettuare le pieghe di rinforzo e come procedere alla formatura di filoni, panini di varie forme e scenografiche trecce di pane a quattro e sei capi.


Dalle 18.30 alle 19.30
Parola al Cibo ricette da scoprire: stuzzichiamo l’aperitivo.

Polpettine di tonno ricotta e pane  - bicchierini di insalata di peperoni e crostini girelle di parmigiano e olive.


DOMENICA 23 SETTEMBRE 2018


Dalle 9.30 alle 11.00
Piccoli lievitati da aperitivo
a cura del Cnos Fap 

Il Cnos Fap accoglierà adulti e famiglie per realizzare piccole preparazioni stuzzicanti.


Dalle 11.30 alle 13.00
Piccola pasticceria 

a cura del Cnos Fap
Il Cnos Fap accoglierà adulti e famiglie per realizzare piccole dolci preparazioni.


Dalle 14.00 alle 15.30

Parola al Cibo ricette da scoprire.

Torta di pane e di mele

Il dolce di pane raffermo e mele è una ricetta sorprendente! Molto economico, realizzato con ingredienti semplicissimi e senza pretese. A fine cottura si presenterà con una deliziosa crostina dorata e croccante che lo rende ancora più piacevole. Ideale servito caldo a colazione o a merenda da accompagnare con un rilassante thé alla vaniglia. Una ricetta facile per riciclare il pane raffermo che non va mai buttato!

Torta di pane e amaretti

Partendo dal pane secco e aggiungendo amaretti, zucchero, cioccolato, panna, uova, lievito e liquore, otterremo una deliziosa e nutriente torta ideale per una sana colazione o per uno snack sfizioso.
Parola al cibo



Dalle 16.00 alle 17.00
La nouvelle Époque: croissant fritti 
Sergio, pasticcere della Nouvelle Epoque di Savigliano, svelerà i segreti per la perfetta preparazione dei croissant fritti, dall'impasto alla particolare cottura, un dolce che fa venire l’acquolina in bocca. 
La nouvelle èpoque



Dalle 17.30 alle 18.30
Alla scoperta della celiachia 

a cura  della Dietista Dott.ssa Maria Chiara Dante - Aic Piemonte Valle d’Aosta - Onlus
All’interno di incontro divulgativo, la Dietista Maria Chiara Dante dell’Aic Piemonte Valle d’Aosta ci accompagnerà alla scoperta della celiachia per capire meglio la malattia i suoi sintomi, e fornirà consigli utili e pratici sull’assistenza ai celiaci e alle loro famiglie oltre a sensibilizzare sulle esigenze e i bisogni della comunità che l’Aic rappresenta. 




Per tutti i laboratori è consigliata la prenotazione
tel. 0172 712536
segreteria@entemanifestazioni.com

CALENDARIO EVENTIPRESSNEWSMETEOMAPPE
© 2011 ENTE MANIFESTAZIONI srl • Uffici: Ala Polifunzionale • Piazza del Popolo, 29/c • 12038 SAVIGLIANO • Sede Legale: Corso Roma, 36 - 12038 SAVIGLIANO
Partita IVA e Cod. Fisc. n. 02132340049 • Tel.0172/712536 • Fax 0172/294935 • Registro Imprese di Cuneo 02132340049 • All rights reserved •
Credits