SEGUICI
BANCA CRS BOGANA MOLINO BONGIOVANNI ANDREIS unipansrl highpowerspa egea atl
Clicca per vedere il PDF
Convivium al Museo

Convivium è l'opportunità di riappropriarsi del piacere del gusto attraverso il teatro.

Si potrà vivere la gioia di “annusare e assaporare” il mondo attraverso prodotti selezionati di alta qualità, espressioni di antiche culture di ogni parte d'Italia e di altri Paesi.

Nello splendido scenario storico del refettorio dei frati francescani, tre attori accompagneranno i presenti in un percorso di profumi, sapori e ricordi legati alla produzione e alla degustazione del vino e del pane, ricreando l'atmosfera arcaica dei grandi banchetti dell'antichità: una performance "sensoriale" in cui il pubblico non esiste, poiché si è tutti convitati.

“Convivium” è un invito al viaggio attraverso la storia del vino, alla scoperta dei significati simbolici di una delle bevande più antiche del mondo, mentre come un sussurro all’orecchio della memoria, la fragranza del pane risveglierà i ricordi legati al sapore della vita.

Si decanterà la storia del pane con i conseguenti assaggi, dal pane di farro etrusco, per poi passare al pane che veniva cotto a Roma ne esistevano più di cinquanta tipi diversi per poi seguire il corso della storia e spiegare come il pane sia diventato un cibo universale.

Solo alla fine della performance si inviterà tutto il pubblico ad entrare nelle antiche cucine che custodiranno un altro tavolo da buffet imbandito, a parte e coperto da un velo, per gli assaggi dei prodotti.

La storia può essere anche raccontata attraverso il cibo, le persone possono prendere coscienza della propria cultura trovandosi ad un tavolo, annusando e gustando, riscoprendo le proprie radici e conoscendo curiosi aneddoti storici che si consumavano proprio sul desco familiare.

Il luogo di questa esperienza spettacolar-culinaria non a caso sarà il secentesco refettorio dei frati dell'ordine francescano, nel cuore del centro storico cittadino, nell'ambito della massima celebrazione cittadina riguardante l'alimento principe della nostra storia: la Festa del Pane.

Noi vogliamo celebrare il pane e il vino insieme a tutti i cittadini e a tutte le cittadine, grandi, piccoli, anziani in un tripudio di odori e sapori.


 Museo Civico “A. Olmo” Via S. Francesco, 17/19 – Savigliano

Convivium “Pane al Pane & Vino al Vino”

Proposto e prodotto dall’Associazione Culturale

“La Barca dei Soli”.

Ingresso: 8 euro (intero)
               5 euro (ridotto per under 16)

In prevendita presso il  Museo Civico “A. Olmo” Via S. Francesco, 17/19 – Savigliano dal 14 settembre, per informazioni: 393 9252612


CALENDARIO EVENTIPRESSNEWSMETEOMAPPE
© 2011 ENTE MANIFESTAZIONI srl • Uffici: Ala Polifunzionale • Piazza del Popolo, 29/c • 12038 SAVIGLIANO • Sede Legale: Corso Roma, 36 - 12038 SAVIGLIANO
Partita IVA e Cod. Fisc. n. 02132340049 • Tel.0172/712536 • Fax 0172/294935 • Registro Imprese di Cuneo 02132340049 • All rights reserved •
Credits