Main sponsors:
EGEA
CASEIFICIO SEPERTINO
Sponsor Serata Madama:
ALSTOM

Media Partner:

TRS

Patrocinio di:

ASA


Guarda il sito dell'edizione 2008

 

ENTE MANIFESTAZIONI
SAVIGLIANO
Piazza del Popolo 29/c - 12038 SAVIGLIANO (CN)
P. IVA 02132340049
Tel. e Fax 0172.712.536
Mail: info@entemanifestazioni.com
Guarda la locandina di Madama la Piemonteisa 2010GUARDA LA LOCANDINA

Dopo un 2009 dedicato alla Festa del Pane, torna quest’anno l’ormai consueto appuntamento con UNA SIGNORA DI RAZZA: MADAMA LA PIEMONTEISA, la manifestazione dedicata alla promozione ed alla valorizzazione della Razza Bovina Piemontese.

 

La manifestazione biennale Madama la Piemonteisa, giunta alla sua 5° edizione, è volta principalmente alla valorizzazione la RAZZA BOVINA PIEMONTESE, la conoscenza del contesto in cui vive, il responsabile ed i modelli di allevamento sostenibile. Nel contempo vuole promuovere l’artigianato, l’agricoltura, il commercio ed il turismo della città attraverso la cultura e le tradizioni.

 

 Dopo anni di confronto con le altre razze bovine italiane e straniere, l’edizione di Madama 2010 sarà dedicata nuovamente ed esclusivamente alla Razza Bovina Piemontese che dà origine alla Madama per eccellenza.

 

Quest’anno gli ospiti illustri invitati alla festa di Madama parleranno di Piemonte e mostreranno ciò che il territorio offre legato al tema della carne bovina: saranno presenti Bra con la Rassegna della Salciccia di Bra e della Carne Piemontese, Carrù con la Fiera del Bue Grasso, Cuneo con Sapori della Carne, Fossano con la Fiera del Vitello Grasso e Saluzzo con la Fiera dei Margari ma anche Cervere e Caramagna Piemonte famosi per la loro fiera zootecnica. In tal modo si vuole promuovere il territorio nel suo complesso più generale e non solamente la città saviglianese.

 

Ma non è tutto. Altri ospiti speciali saranno i Consorzi di Formaggi DOP perché la Piemontese non è solo carne ma anche latte; potremo conoscere meglio e assaporare Raschera, Castelmagno, Bra e il noto Tumin dal Mel.

 

Ovviamente, saranno presenti tutti quegli enti che in vari modi rappresentano il settore dei macellai e degli allevatori: l’Associazione Provinciale Macellai, il Consorzio Valorizzazione Salciccia di Bra ed il Consorzio La Granda, ma anche l’Associazione provinciale Allevatori, l’Associazione regionale allevatori Piemonte e l’Anaborapi per gli allevatori bovini di razza piemontese, ancora Coalvi e Asprocarne come Consorzi di tutela.

 

La zona principale, Piazza del Popolo, vedrà espositori e degustazioni di prodotti strettamente legati al tema della manifestazioni come la carne, i salumi, principalmente ma anche formaggi, vini, spezie, oli ed aceti. Gli espositori presenti sono fregiati del marchio Eccellenze Artigiane e, quindi, presenteranno prodotti artigianali e di qualità.

Da quest'anno sarà presente anche un piccolo spazio dedicato alle ditte artigiane con taglieri di legno e coltelli, con arredi ed attrezzature per le macellerie. Tutti gli espositori presenti sono legati alla Confartigianato o alle associazioni di categoria quali Coldiretti, Confagricoltura e Cia. Questo significa avere a disposizione un elenco espositori rinomati, con prodotti selezionati garantiti.

 

La Piazza Santa Rosa sarà dedicata, invece, al tema più generale della Campagna con il mercatino la Campagna va in Città che prevede la presenza di produttori agricoli con prodotti quali frutta e verdura, miele, confetture e prodotti sottovetro in collaborazione con Confartigianato, Coldiretti, Confagricoltura e Cia.

Inoltre, sempre in Piazza Santa Rosa, una zona adibita a mercatino dedicato alla campagna, alla montagna ed alla natura più in generali in cui hobbisti e artigiani presenteranno varie creazioni ed una zona 

La Piazza Cesare Battisti, infine starà a ricordare la Festa del Pane, l’altra manifestazione biennale che si alterna con Madama la Piemonteisa. Qui si dedicherà lo spazio ai panificatori saviglianesi con il loro Pane all’Alvà e ad un mercatino dedicato a tutti i prodotti da forno legati al tema più generale delle farine, del grano e dei suoi composti. Anche in questo caso, gli espositori saranno selezionati per qualità dei prodotti e per la qualifica del marchio Eccellenze Artigiane.

 

Per quanto riguarda le attività e gli incontri legati alla manifestazione saranno proposte differenti scelte. Per gli adulti laboratori di cucina all’interno dei ristoranti ma anche incontri con l’Onas, l’Associazione Nazionale Assaggiatori Salumi, per imparare a degustare alcuni salumi legandoli a particolari tipi di vino.

Ancora una mostra fotografica sulla Razza Bovina Piemontese e letture di brani sull’alpeggio, particolarità e curiosità legate alla razza.

Per i bambini, invece, ci sarà da divertirsi con la Fattoria Didattica in cui si potrà vedere la trasformazione del latte in formaggio e con il Laboratorio creativo di acquerelli ed arazzi incontrando la natura! Sono legate a loro anche le letture di fiabe del libro La Mucca Guendalina e l’emozionante percorso sugli asinelli!

 

E non possiamo dimenticare la parte dedicata alle degustazioni!

All’interno dell’Ala Polifunzionale in Piazza del Popolo, sarà allestito il ristorante “La Madama è servita” per degustare la Madama ed altri prodotti tipici con la collaborazione dei ristoranti e delle enoteche saviglianesi.

In Piazza del Popolo sarà allestita una zona degustazione per conoscere le parti povere della Razza Bovina Piemontese ma si potranno anche assaggiare le specialità dei comuni ospiti come il bollito, la carne cruda ed i formaggi dop.

In Piazza Cesare Battisti saranno proposte, invece, degustazioni legati al tema della Festa del Pane, come la pizza all’Alvà.

 

Infine gli spettacoli arricchiranno le serate della manifestazione. Venerdì sera sarà proposto un teatro sperimentale di ragazzi grazie alla collaborazione della scuola teatrale di Savigliano, mentre per il sabato sera è prevista una serata dedicata alla musica!

Già dalle 18.00 i bar saviglianesi, proporranno l'Aperitivo Madama dedicato al tema della manifestazione, con carne e prodotti tipici per poi continuare con la musica. Dalle 21.00, infatti, si esibiranno alcuni gruppi musicali che presenteranno repertori e generi differenti.

 

CONSULTATE PERIODICAMENTE IL SITO PER TUTTI GLI AGGIORNAMENTI

 

News

Chiusa con successo la 14^edizione di QuintEssenzaChiusa con successo la 14^edizione di QuintEssenza
Si è conclusa la 14^ edizione di QuintEssenza…con successo! Già dalle prime ore del mattino il sole ha accompagnato i tanti visitatori tra le piazze e le vie co ... continua >>>

"Quando un eroe è sotto casa"
Venerdì 13 maggio alle ore 21.00 presso la Sala Miretti (Via Miretti angolo Piazza Santa Rosa) a Savigliano si terrà la conferenza dal titolo "Quando un eroe è ... continua >>>

Quintessenza 22 maggio - Viaggia con Eataly nei luoghi del gusto!Quintessenza 22 maggio - Viaggia con Eataly nei luoghi del gusto!
VIAGGIA CON EATALY NEI LUOGHI DEL GUSTO! Nuova proposta per la 14° edizione di Quintessenza, creata grazie alla collaborazione dell’Ente Manifestazioni con ... continua >>>

Elenco completo News >>>