SEGUICI
Laboratori
ANTICO PALAZZO DI CITTA’ (Via Miretti)

Domenica 17 Maggio 2015

Nell’antico Palazzo Comunale, al primo piano, “Amici delle Spezie”, presenterà due laboratori, che porteranno il pubblico a strettissimo contatto con i più noti aromi del mondo, descrivendone proprietà terapeutiche e utilizzi in cucina.
I laboratori verranno proposti in due sessioni

- ore 11,00 “Spezie Occidentali” e ore 16,00 “Spezie d’Oriente” -
avranno una durata di circa un’ora. Massimo 30 persone a laboratorio,
costo a persona 5,00 euro.
Per informazioni e iscrizioni:

http://www.amicidellespezie.it
 Dott. Andrea Betti 349 3004855 - associazioneversooriente@gmail.com
“Spezie occidentali” e “Spezie d’Oriente”

Saranno due full immersion, due esperienze sensoriali complete, a strettissimo contatto con i più noti aromi del mondo:
- europei, medio orientali e delle Americhe per quanto riguarda le spezie occidentali (Cumino, Coriandolo, Zafferano, Ginepro, Sesamo, Finocchio, Anice verde, Vaniglia, Peperoncino);
- di derivazione indiana, indo-malese e cino-nipponica per quelle d’Oriente (Curcuma, Noce Moscata, Chiodi di Garofano, Pepe, Cardamomo Verde, Anice Stellato, Cannella, Zenzero).
Dopo una breve introduzione nella quale spiegheremo perché le spezie sono importanti per il nostro benessere e come si inseriscono nel concetto di sana alimentazione, andremo a scoprire le piante da cui originano e le più importanti proprietà terapeutiche.
Dopo averle conosciute, annusate e toccate, non mancheremo di raccomandarvi anche i migliori accostamenti gastronomici, dai più semplici ed immediati per i novizi in materia a quelli più ricercati ed alla moda per i palati più esperti ed esigenti.
Dulcis in fundo, per iniziare ad usare le spezie da subito nei piatti di tutti i giorni, prepareremo un curry, un sale ed un olio aromatico.
Docenti: Dott.ssa Alessia Scatena e Dott. Andrea Betti

Amici delle Spezie nasce ad Aprile 2014 da un’intuizione di Andrea Betti con l’obiettivo di promuovere attività di divulgazione, nonché di organizzare e favorire ogni iniziativa riguardo il mondo delle spezie. Siamo, nello specifico, un team formato da diverse professionalità, ognuna delle quali specializzata su aspetti specifici dell’universo degli aromi (storia, botanica, medicina, cucina e curiosità).


PROGETTO  PRIMAVERA PER QUINTESSENZA

“Oasi  Giovani ONLUS” propone nell’ambito della manifestazione  “QUINTESSENZA”  un’occasione  di aggregazione per le famiglie saviglianesi, in via Sant'Andrea.
Propone tre laboratori creativi  per  tre diverse fasce di età  con lo scopo di immergesi nell’atmosfera  primaverile di “Quintessenza”  ,  della sperimentazione di spezie, aromi , sapori ed una esposizione degli elaborati del laboratorio di cucito ad opera delle ospiti della comunità mamma –bambino.

Per  i più piccoli (3 mesi- 2 anni)
•    laboratorio di esplorazione sensoriale delle spezie  : rosmarino, prezzemolo , basilico, lavanda, timo, menta, salvia verranno collocati in sacchettini di organza, facili da maneggiare ed odorare,verranno messi a disposizione dei bimbi che vorranno avvicinarsi con  curiosità a questi nuovi  odori.

Per i “grandicelli” (3 anni -5 anni):
•    laboratorio di manipolazione e cucina: questi bimbi avranno a disposizione del sale con il quale potranno giocare ed assaggiare  ed infine, in un'altra zona,aromatizzare con alcune spezie confezionandone  un barattolino da portarsi a casa .

Per i “veri  grandi “( 6 anni – 10 anni):
•    Laboratorio creativo:  i bambini dell’elementari potranno cimentarsi  nella creazione di  una farfalla primaverile che potrà essere utilizzata come targhetta segna pianta.


CALENDARIO EVENTIPRESSNEWSMETEOMAPPE
© 2011 ENTE MANIFESTAZIONI srl • Uffici: Ala Polifunzionale • Piazza del Popolo, 29/c • 12038 SAVIGLIANO • Sede Legale: Corso Roma, 36 - 12038 SAVIGLIANO
Partita IVA e Cod. Fisc. n. 02132340049 • Tel.0172/712536 • Fax 0172/294935 • Registro Imprese di Cuneo 02132340049 • All rights reserved •
Credits