SEGUICI
Viaggio nel mondo delle essenze
Da Palazzo Taffini inizia il viaggio nel mondo delle essenze
Suggestioni olfattive, laboratori, visite guidate presso il futuro Polo tecno-sensoriale delle essenze.
Al via #profumodi per diffondere l’esperienza sui social network.
https://twitter.com/search?f=realtime&q=%23profumodi&src=hash

Palazzo Taffini d’Acceglio si anima per Quintessenza aprendo una parte del percorso espositivo, primo assaggio del futuro Polo tecno-sensoriale che interesserà anche Palazzo Cravetta, dedicato alle attività didattiche e produttive del mondo olfattivo e delle essenze in omaggio alla città di Savigliano, alla sua tradizione accademica e alla sua cultura materiale.
Si tratta della scelta di promuovere sul territorio un settore, quello delle erbe aromatiche naturali applicate al ben-essere, alla cosmesi e all’agroalimentare, che non conosce crisi ed è in continua crescita. Il Piemonte ha un notevole potenziale essendo tra i primi produttori nazionali di materie prime di alta qualità ma stenta a creare valore per la mancanza di filiere di trasformazione, di reti distributive e di capacità di internazionalizzare il settore.
Da simili punti di vista il contesto Saviglianese, con la sua Università, con i suoi eventi e con le sue attività di riferimento, si presta per innescare un circuito virtuoso di sviluppo economico e culturale. Con questo obiettivo, e ne è l’aspetto più innovativo, è stato immaginato presso i Palazzi Taffini e Cravetta, un percorso di richiamo internazionale, affiancando le attività formative e produttive con una serie di opere artistiche dedicate al tema delle essenze e realizzate appositamente per Savigliano da artisti provenienti, oltre che dall’Italia, dal Giappone, dalla Germania, dalla Slovenia. Si gettano così le basi per future collaborazioni e progettualità finanziabili in Europa.
Il progetto originario, denominato “Officina Aromataria” e realizzato grazie a un contributo dell’Unione Europea, è stato fortemente sostenuto dal Presidente di Terre dei Savoia, Giovanni Quaglia, e dalle Fondazioni Cassa di Risparmio di Torino e di Fossano. Con “Quintessenza” inizia il viaggio che guarda al domani e che vede protagonisti il Comune e l’Università di Savigliano, la Banca Cassa di Risparmio di Savigliano e l’Ente Manifestazioni.
Le visite guidate a Palazzo Taffini prendono il via dall’aula didattica, appositamente progettata per l’analisi accademica e sensoriale, unica in Italia per qualità tecniche e prestazioni, con 18 postazioni dotate di software esclusivo, interconnesse con la rete web e attrezzate con le più avanzate tecnologie digitali. Una volta terminato l’allestimento previsto presso il Palazzo Cravetta, il percorso formativo e produttivo si arricchirà di laboratori equipaggiati per l’estrazione di oli essenziali attraverso le migliori e più innovative tecnologie a ultrasuoni e microonde.
Le visite partono domenica 17 maggio ogni mezz’ora da via Sant’Andrea, all’esterno di Palazzo Taffini, dove allestimenti, installazioni video e itinerari raccontano l’impresa dei venti produttori artefici del marchio Bottega Reale – Saperi del Piemonte, nato per valorizzare la produzione locale di erbe officinali e di prodotti identitari del territorio certificati dal Dipartimento di Scienza e Tecnologia di Torino - Corso di Laurea in Tecniche Erboristiche di Savigliano.
Nella nuova aula sensoriale - sabato 16 maggio dalle ore 15.00 e domenica dalle ore 12.00 – si terranno anche i primi due laboratori dedicati a “L’atelier del profumiere” sulle tecniche di estrazione delle materie prime e di creazione di un profumo personale; a seguire “La creazione di un cosmetico profumato: lo scrub alla lavanda” per sperimentare la trasformazione in prodotti cosmetici di materie prime naturali facilmente reperibili, quali l’olio di nocciola e lo zucchero.
L’hashtag #profumodi inviterà tutti i partecipanti di Quintessenza a raccontare un ricordo legato a una sensazione olfattiva. I ricordi saranno condivisi sui social e daranno vita alla mappa della memoria e dei profumi che troverà spazio presso il Polo tecno-sensoriale Taffini-Cravetta.
L’Associazione Terre dei Savoia parteciperà alla XIII tavola rotonda “Erbe e spezie nel settore alimentare” in programma lunedì 18 maggio alle ore 9.30, proposta dal Corso di Laurea in Tecniche Erboristiche di Savigliano (Dipartimento di Scienza e Tecnologia del Farmaco), con l’intervento “Erbe e spezie del territorio declinate nei prodotti del marchio Bottega Reale”.


CALENDARIO EVENTIPRESSNEWSMETEOMAPPE
© 2011 ENTE MANIFESTAZIONI srl • Uffici: Ala Polifunzionale • Piazza del Popolo, 29/c • 12038 SAVIGLIANO • Sede Legale: Corso Roma, 36 - 12038 SAVIGLIANO
Partita IVA e Cod. Fisc. n. 02132340049 • Tel.0172/712536 • Fax 0172/294935 • Registro Imprese di Cuneo 02132340049 • All rights reserved •
Credits