SEGUICI
Il percorso in città

LE VIE DELLA CITTA’ CAMBIANO NOME PER UN GIORNO

 

La mostra mercato di QuintEssenza si snoderà nelle vie di Savigliano. Il percorso inizia in Piazza Santarosa, che diventa così la “piazza delle erbe”, un mercato a cielo aperto dove scoprire qualità e virtù delle erbe officinali e delle essenze.

Visi potranno trovare prodotti erboristici classici, come la menta piperita di Pancalieri a km 0 o gli estratti di piante officinali; ma anche l’Ippocrasso (vino speziato genovese), sciroppi essenziali e liquori artigianali e grappe a base di erbe o di liquirizia biologica. Non mancheranno incensi naturali, prodotti ayurvedici e cosmetici ecosostenibili: da saponi e creme naturali con estratti di piante di alta montagna a integratori alimentari, dagli oli essenziali di lavanda agli aromi naturali per l'ambiente e la persona. Protagonisti saranno come sempre piante, spezie e infusi, affiancati da aromi e prodotti tipici a km 0.

L’offerta di Street Food da sempre presente si arricchisce con il panino Canipulo uno storico panino del Seicento citato nei documenti dell’Archivio di Savigliano. Oltre alla tradizionale farinata cotta a legna, e alle frittelle di mele dolci accompagnate da birra artigianale e gazzosa.

 

Piazza Cesare Battisti, poi, ospiterà il “giardino a cielo aperto”, con fiori primaverili, gerani, surfinie, aromatiche, perenni fiorite, servizi per il verde arboreo ornamentale, piante da ornamento e da giardino.

 

Manufatti artigianali e hobbystica saranno invece i protagonisti delle “Officine creative”, in via Tapparelli, e delle “vie degli hobbysti”, in via Alfieri, via Torino, corso Roma, molo di piazza del Popolo e via Sant'Andrea.

ViaTapparelli e via Alfieri saranno dedicate alle creazioni artistiche in vetro di Murano e filati pregiati artigianali, ma anche bijoux e manifattura in ceramica. Corso Roma ospiterà legni e cortecce, accessori artigianali di riciclo, ma anche strumenti musicali in ceramica, complementi d'arredo e candele e profumi per ambienti. Bigiotteria, cinture, borse ed accessori moda in pelle, saranno i protagonisti di via Torino; mentre in via Sant’Andrea i visitatori potranno trovare manufatti artigianali ma anche incensi naturali e cosmetici a base di alghe della Bretagna.

 

Piazza Molineri ospiterà “l’Isola del verde e dei profumi”: un angolo dedicato agli appassionati di fiori e giardino; mentre presso il Chiostro di San Pietro troverà spazio il “mercatino delle eccellenze”, dedicato ai produttori locali e alle eccellenze del territorio e organizzato in collaborazione con le aziende Terramica e Campagna Amica Cuneo.

 

E ancora, in occasione di QuintEssenza Piazza Turletti ospiterà gli stand di diverse Associazioni e Onlus che venderanno, a scopo benefico, manufatti, prodotti e piantine.


CALENDARIO EVENTIPRESSNEWSMETEOMAPPE
© 2011 ENTE MANIFESTAZIONI srl • Uffici: Ala Polifunzionale • Piazza del Popolo, 29/c • 12038 SAVIGLIANO • Sede Legale: Corso Roma, 36 - 12038 SAVIGLIANO
Partita IVA e Cod. Fisc. n. 02132340049 • Tel.0172/712536 • Fax 0172/294935 • Registro Imprese di Cuneo 02132340049 • All rights reserved •
Credits