SEGUICI
Laboratori all'Università

Conferenze, mostre e laboratori per tutte le età

Per Quintessenza la sede di Savigliano dell’Università degli studi di Torino apre le porte del bellissimo chiostro dell’ex convento di Santa Monica, che ospitò a partire dal 1642 le monache agostiniane, le quali nel corso del tempo ampliarono la struttura occupando un intero caseggiato della città e che qui rimasero fino al 1857. Trasformato in caserma, l’edificio venne poi adibito ad ospedale militare e destinato a questo utilizzo fino al 1973.

Dopo anni di abbandono, a partire dal 2000 si è avviato un imponente cantiere di restauro che ha trasformato il complesso in sede distaccata dell’Università di Torino.

Ospita tuttora i corsi di laurea magistrale a ciclo unico in Scienze della Formazione Primaria, in Scienze dell’Educazione, in Educazione professionale e in Tecniche Erboristiche.

QuintEssenza è occasione di incontro e divertimento anche per le famiglie: durante la manifestazione sono in programma diversi laboratori a cura della cooperativa Proposta 80, presso il chiostro dell’Università in Via Garibaldi. Dalle 10 alle 12 è in programma il laboratorio Stampa a cucchiaio, una tecnica semplice che dà bellissimi risultati. Ogni bambino dovrà costruire una propria matrice con materiali naturali tipo pezzi di frutta, erbe, legno, che userà per stampare il proprio quadro, unico e originale.

Dalle 16 alle 19 si tiene il laboratorio Vasi di creta, per la creazione di vasi di creta naturale (argilla) manipolata con l'antica tecnica del colombino.

Prenotazione ai laboratori consigliata.

Perinformazioni: ludobus@proposta80.org

 

QuintEssenza è indubbiamente ricerca del bello, per questo durante la manifestazione viene allestita al chiostro la mostra fotografica "Ho in mente...la bellezza", a cura del cura dell'Ass.Di.A.Psi. in collaborazione con il Dipartimento di Salute Mentale Area Nord dell'ASL CN1 S.c. Psichiatria Area Nord, una mostra che racconta di un percorso di trasformazione alla ricerca della propria identità e bellezza. Alle 11 e alle 16, per la durata di un'ora e mezza, sono in programma i laboratori gratuiti di manicure, cura del viso e trucco dal titolo "Prendiamoci cura di noi",realizzati grazie alla collaborazione volontaria dell'estetista Paola Rosso e del suo staff. Iscrizioni gratuite entro il 16 maggio 2019 o fino ad esaurimento posti alla mail info@diapsi.it


Alle ore 15,sempre presso l’aula 017 della sede universitaria di Savigliano, nel chiostro dell’ex convento di Santa Monica, si svolge la conferenza “Sana Merenda, Snack speziali per palati esigenti”.

Alimentarsi bene e con gusto è lo slogan dell’Associazione Sana Forchetta, che cura il convegno.Le spezie sono preziosi ingredienti per il nostro palato e il nostro benessere da utilizzare in cucina.  L’incontro è volto ad approfondire i benefici delle spezie e il loro utilizzo pratico.La conferenza è condotta dalla Dottoressa Donatella Giorgis, medico di medicina generale, in collaborazione con l’Associazione Sana Forchetta di Tortona e CnosFap Savigliano. La conferenza si conclude con la degustazione di semplici snack speziati, gustosi e salutari da preparare anche a casa. Ingresso libero,prenotazione consigliata.

Per info: segreteria@entemanifestazioni.com
CALENDARIO EVENTIPRESSNEWSMETEOMAPPE
© FONDAZIONE ENTE MANIFESTAZIONI SAVIGLIANO • Uffici: Ala Polifunzionale • Piazza del Popolo, 29/c • 12038 SAVIGLIANO • Sede Legale: Corso Roma, 36 - 12038 SAVIGLIANO
Partita IVA e Cod. Fisc. n. 03788830044 • Tel.0172/712536 • Fax 0172/294935 • Registro Imprese di Cuneo 03788830044 • All rights reserved •
Credits